Chiara Ferragni agli Uffizi
Chiara Ferragni agli Uffizi
Chiara Ferragni agli Uffizi
Chiara Ferragni agli Uffizi
Chiara Ferragni agli Uffizi

Quanto costa una sponsorizzazione sul profilo di Chiara Ferragni? La risposta – seppur frutto principalmente di analisi matematiche – la fornisce l’agenzia di analisi social Hopper Hq, che come ogni anno ha stilato la classifica delle celebrità con il maggior valore di mercato su Instagram. In altre parole, il prezzo che ogni personaggio può chiedere ad un’azienda per pubblicizzare un prodotto sul suo profilo.

Una graduatoria che, stando alle informazioni riportate sul sito ufficiale, tiene conto di vari fattori: innanzitutto il numero di follower che dà un’idea del bacino degli utenti, poi il livello di coinvolgimento (misurato con like, commenti e visualizzazioni) e il potere di acquisto del pubblico di riferimento. Infine è importante pure la considerazione dell’influencer lontano dai social, ossia nella vita reale.

Così, incrociando questi dati con le richieste dirette ad account e aziende riguardo le partnership, ecco che nella Instagram Rich List 2020 al primo posto troviamo Dwayne «The Rock» Johnson, l’unico in grado di poter chiedere oltre un milione di dollari per un post. L’attore è riuscito a scalzare dalla vetta la regina dei social Kyle Jenner (986mila dollari a post), terzo posto per Cristiano Ronaldo (889mila).

Chiara è la prima tra gli italiani e figura al 65esimo posto, 22 posizioni più indietro rispetto allo scorso anno, terza invece nella classifica fashion dietro solo a Bella Hadid e Emily Ratajkowski: il prezzo di un post sponsorizzato dalla fashion blogger lombarda è valutato 59700 dollari, ossia circa 51mila euro. A seguire troviamo Gianluca Vacchi, 71esimo (47600 dollari a post) e Fedez, 84esimo (31200 dollari).

Un affare di famiglia.

LEGGI ANCHE

Chiara Ferragni e Fedez in Puglia: tra gossip e possibili gravidanze

LEGGI ANCHE

Il «potere» di Chiara Ferragni: dal rilancio del PD ai fondi europei

Source: Vanityfair