Lo spunto
Il debutto
La svolta
La rottura
Un papillon di Vuitton
La proposta
Ferragnez Wedding
Poster e serie tv
Tatuaggi rivelatori
Le polemiche

Un’attività da 40 milioni di euro, 11 negozi sparsi nel mondo, oltre 150 copertine di magazine, tutto raccontato sui social con un’inconfondibile autenticità. Chiara Ferragni è un uragano di idee, progetti, collaborazioni: a lei, la prima influencer a guadagnarsi la cover di Vogue, Rai 2 dedica la serata di lunedì 12 ottobre mandando in onda il suo documentario, «Unposted», e un’inedita intervista con Simona Ventura.

Un focus su Chiara, quindi, che alla sua famiglia reale composta dai genitori, due sorelle, un marito e due figli (di cui uno in arrivo), ha affiancato una sorta di «famiglia digitale». O meglio, una comunità di milioni e milioni di follower con i quali si confida, interagisce, chiede consigli. D’altronde la sua stella, ormai fenomeno totale, è nata proprio sul web, attraverso un blog e i social, mettendo la propria vita al centro della comunicazione.

Senza tralasciare simpatiche curiosità che, nonostante l’esplosione di celebrità degli ultimi anni, ancora oggi molti non sanno:

Lo spunto – Ha ricevuto in regalo la prima fotocamera digitale grazie alla raccolta punti di un supermercato. Durante una vacanza in montagna con la famiglia, poche settimane dopo, realizzò centinaia di scatti mandando su tutte le furie il papà.

Il debutto – Ha postato le prime immagini di sé, spesso legate a specifici outfit, all’inizio del Duemila su un social network chiamato Duepuntozero. Poi si spostò su Flickr e Netlog: «Mi piaceva fotografarmi, studiare come vestirmi per capire come stavo meglio, una scoperta di me stessa».

La svolta – Nel 2009, seguendo alcune star americane, decide creare un proprio blog. Pare che tra i nomi in lizza ci fossero «The Blonde Pizza» e «The Blonde Pasta», richiami all’italianità, ma lei si è lasciata convincere dall’immagine di una Barbie immersa in una vasca di insalata: «The Blonde Salad».

La rottura – Il blog è stato creato insieme al fidanzato dell’epoca, Riccardo Pozzoli, che fino al 2018 è rimasto comunque suo socio in affari. «Ha cercato di vendere il 45% della società a mia insaputa, pochi giorni prima che io partorissi. Per me lui non esiste più».

Un papillon di Vuitton – Nell’estate del 2016 pubblica un video dove canticchia la hit «Vorrei ma non posto», in cui Fedez la tira in mezzo scherzando con l’outfit del cane di lei. Il rapper risponde su Snapchat con un nuovo post che non lascia spazio a fraintendimenti: «Chiara, limoniamo?».

La proposta – A maggio 2017, riceve la proposta di matrimonio di Fedez nel bel mezzo di un concerto all’Arena di Verona. Un episodio che ha colpito tutti, ma in pochi sanno che la sera prima i due avevano litigato pesantemente: «Non sapevo se mi avrebbe detto sì», ha raccontato lui.

Ferragnez Wedding – Per raggiungere Noto, dove il matrimonio si è svolto l’1 settembre 2018, gli invitati hanno usufruito di un volo Alitalia privato: per l’occasione la compagnia ha realizzato svariati gadget, tra cui un biglietto personalizzato e una bambola gigante con le sembianze di Chiara.

Poster e serie tv – È una fan scatenata di «Friends», il suo film preferito è «Scemo e più scemo» e da ragazza aveva occhi solo per Leonardo DiCaprio: «Quando l’ho visto per la prima volta a Cannes mi sono lanciata verso di lui a caccia di un autografo. Ma mi hanno respinto».

Tatuaggi rivelatori – Prima di uscire con Fedez, si era tatuata sul braccio un leone e una leonessa, simbolo di famiglia. Da qui nasce il nome del primogenito, che all’inizio non piaceva al rapper: «Mi sono convinto quando un giorno, aprendo a caso il libro dei nomi insieme a Mika e Manuel Angelli, è uscito proprio Leone».

Le polemiche – Negli anni è stata spesso al centro di discussioni e di recente è stata più volte citata dal Codacons. Che ha messo sotto la lente di ingrandimento sia la sua raccolta fondi durante l’emergenza Covid sia la sua immagine in versione «Madonna rinascimentale».



«Dagli amici mi guardi Dio, che dal Codacons mi guardo io», ha scritto Fedez su Twitter dopo che l’associazione ha chiesto alla Rai di fermare pure la messa in onda di «Unposted».

LEGGI ANCHE

Chiara Ferragni è incinta del secondo figlio: Leone mostra l’ecografia

LEGGI ANCHE

Chiara Ferragni incinta di una bambina

 

Source: Vanityfair