Chiara Ferragni
Ugg
Colors of California
Irina Shayk
See by Chloé
Emily Ratajkowski
Cafè Noir
Pittarello
Dua Lipa
Esprit
Bata
Kendall Jenner
Louis Vuitton
Suicoke
Selena Gomez
Moo
Lumberjack
Valentina Ferragni
OVS
Joan Small
Gioseppo
Primadonna
Veronica Ferraro
Tiurai
Jasmine Tookes

Dammi tre parole, anzi tre capi moda: tute in velluto, occhiali a mascherina e ugly boots. Ed è subito uniforme dei primi anni 2000. Ormai non c’è dubbio che, avendo attinto dai 90 a più non posso nelle ultime stagioni, il prossimo decennio di riferimento sartoriale, malgrado tutto, saranno i non proprio elegantissimi anni 00. Dopo che il back to the future ha riportato nelle cabine armadio vip l’athleisure stile Juicy Couture e i sunglasses più amati da Paris Hilton & Co. circa due decenni fa, la conferma arriva proprio dalle prime settimane del 2021. Perché se influencer del calibro di Chiara e Valentina Ferragni, popstar come Dua Lipa e Selena Gomez e top come Emily Ratajkowski, Irina Shayk e Kendall Jenner stanno indossando gli stivaletti scamosciati più avvistati a inizio millennio, non si tratta di una coincidenza ma di it shoes.

Certamente la pandemia ha accelerato la diffusione di questo confortevolissimo trend di ritorno, tanto che Vogue Usa ha recentemente etichettato gli UGG (il brand sinonimo di stivaletti comfy)  come la scarpa da top model in lockdown, poiché avvistati a completamento del look streetwear da Londra a New York, da Los Angeles a Milano. Il marchio, fondato alla fine degli anni ’70 da un surfista californiano, ha anche registrato consistenti aumenti delle vendite, oltre a un maggiore interesse da parte della fascia più giovane. Inoltre, i designer hanno dato a questi boots la benedizione segnalandoli come accessori assolutamente essenziali.

Molly Goddard ha collaborato proprio con il brand californiano ideando versioni platform dei classici stivali in tonalità vivaci (save the date: saranno in vendita dalla primavera) mentre Telfar Clemens ha realizzato un restyling in shearling della sua celebre bag Bushwick Birkin in attesa della sua versione degli ugly boots.

Gli stivaletti scamosciati però hanno subito un aggiornamento nel 2021: gli oggetti del desiderio winter edition, adocchiati ai piedi delle celeb, instagrammati e bramati, si sono ristretti e adesso vanno in versione mini, ovvero alla caviglia. Tanto che da ottobre i TikTokers hanno iniziato a condividere tutorial su come riciclare i vecchi modelli al polpaccio, tagliando il tessuto lungo le cuciture.

Forse un po’ più discreti di quelli che spopolavano a inizio millennio, decisamente più lusinghieri per la silhouette visto che non spezzano otticamente le gambe, nei limiti del possibile. Perché, diciamo la verità, pure a Emrata non stanno proprio benissimo, ma è proprio questo il loro bello: quando qualcosa sta male a tutti, sta bene a tutti. Prendiamo appunti quindi dalla modella americana che ha indossato i suoi Classic Mini (la versione più trendy) color cammello con blazer di pelle e felpa con cappuccio neon. Kendall Jenner e Joan Smalls li hanno sfoggiati in combo a capi sporty. Irina Shayk ha, invece, optato per un paio rosa shocking outdoor (scelti anche dalla modella americana Jasmine Tookes), classici chestnut indoor, sottolineando il potere di queste scarpe al tempo del Covid-19, ai piedi di tutti non solo da mattina a sera, ma from home to street, e viceversa.

L’antica polemica sul fatto che fossero effettivamente scarpe da esterno o interno è, insomma, ormai superata. Il 2021 è ufficialmente l’anno degli ugly boots, seppur in versione «ridotta». Niente panico, poi, se non avete conservato i vostri del 2007 e la scarpiera è ancora orfana di un paio di scarponcini. La buona notizia è che ora potete comprarli in saldo.

Nella gallery, abbiamo selezionato, oltre agli UGG, stivaletti dai 10 ai 1000 euro, per tutte le tasche. Avvertenza: se indossati con faux fur e maxi occhiali da sole, al di là che siano belli o brutti, l’effetto star paparazzata è istantaneo.

LEGGI ANCHE

10 sneaker fluo come quelle di Gigi Hadid

LEGGI ANCHE

Kamala Harris e le altre personalità che hanno reso le sneaker iconiche

LEGGI ANCHE

Kendall Jenner e Hailey Bieber, un regalo peloso tra amiche

Source: Vanityfair