#TeamBra: Chiara Ferragni con reggiseno di Nuè anni 90
#TeamBraless: Megan Fox
Irina Shayk e la sensualità del reggiseno in pizzo
Katie Holmes e la filosofia #freenipples
Kim Kardashian in bralette couture di Peter Dundas
Bella Hadid, sotto la camicetta niente
Jennifer Lopez in sporty bra
Zoë Kravitz e la canotta rivelatrice
Giulia De Lellis in reggiseno bianco di Tezenis
Haley Bieber, libera dal ferretto
Rihanna, un reggiseno (di Savage x Fenty) per costume
Sara Sampaio, bella senza
Laura Chiatti in bralette di paillettes di Elisabetta Franchi
Miley Cyrus, (quasi) senza veli)
Chrissy Teigen in reggiseno di Calvin Klein.
Lily-Rose Depp, lato A con vista
Dua Lipa con reggiseno di pizzo trasparente
Yolanda Hadid, #nobra senza età
Sadie Sink in bralette (e total look) di Miu Miu
Rosie Huntington-Whiteley, reggiseno cosa?

Le donne lo sanno. Il reggiseno segna un passaggio epocale. Nel momento in cui s’indossa il primo le Barbie retrocedono di un passo. Pochi centimetri di stoffa che, non solo rappresentano moltissimo per ognuna, ma che hanno evidenziato tappe sociali e storiche, conquiste e nuove consapevolezze. E così è chiaro che nell’epoca particolare che stiamo vivendo, tra lockdown e riconciliazione con il comfort, i dibattiti sul reggiseno non sono mancati. Questo volta non si brucia nella piazze, al massimo se ne tagliuzzano le imbottiture con le forbici su TikTok (ci sono tutorial). Come a dire, conosciuta la libertà, non si torna più indietro.

Molte sono le celeb che abbracciano la filosofia #freenipples, hashtag in giro da vari anni per evidenziare il diverso criterio per cui gli uomini possono pubblicare foto a petto nudo mentre le donne senza reggiseno vengono censurate dai social per «violazione delle regole della community». La pandemia, però, come dicevamo, ha spinto sull’acceleratore della comodità con la conseguenza che, insieme ai tacchi, anche i push up sono stati appesi al chiodo. Negli ultimi mesi il movimento braless è stato condiviso più che mai da diverse star avvistate per strada senza lingerie strizzante: da Miley Curus ad Hailey Bieber, da Zoë Kravitz a Katie Holmes, da Lily-Rose Depp a Megan Fox.

Megan Fox. Foto Ipa

Bella Hadid e la madre Yolanda, entrambe capezzoli in mostra, hanno persino dimostrato che il non indossare il reggiseno unisce le generazioni e non ha età. E niente panico per chi ha paura del lato A che ceda sotto la forza della legge di gravità: le teorie inculcate a tutte dalle nonne pare non abbiano fondamento. Diversi esperti sottolineano come non esistano prove effettive che indossare underwear tutti i giorni prevenga il rilassamento a lungo termine che, invece, dipende da altri fattori.

Chi vuole indossare un reggiseno, insomma, lo faccia, per proprio piacere. E così, il risvolto della medaglia pandemica è che al massimo comfort risponde la voglia di sentirsi sexy dopo mesi di tute e pantofole. Per questo su Instagram è forte anche la compagina delle celeb che si mostrano in reggiseno, ma non inteso più esclusivamente come lingerie, bensì capo a sé stante che, quando c’è, si deve vedere. Paparazzata a New York Irina Shayk (testimonial di Intimissimi) lo indossa in pizzo, classico e in combo a una camicia bianca lasciata sbottonata. Chrissy Teigen, anche lei avvistata per le strade della Grande Mela insieme a John Legend e la figlia, mostra un modello sportivo di Calvin Klein sotto il blazer come fosse una t-shirt.

Irina Shayk. Foto Splashnews

Chiara Ferragni stupisce come sempre: per una cena a Capri sceglie un modello gioiello del brand Nué da 692 euro che ricorda quelli (i)conici di Jean-Paul Gaultier che Madonna ha reso celebri tra anni 80 e 90. L’imprenditrice digitale lo abbina a un semplice paio di jeans a vita alta per mandare gli occhi e i like verso un’unica direzione. Scelta preziosa anche per Kim Kardashian in bralette di Peter Dundas e pantaloni in pelle.

Non solo lingerie deluxe: Giulia De Lellis, con un modello basic e bianco di Tezenis indossato sotto un power suit oversize, dimostra che qualsiasi reggiseno ha dignità di essere sfoggiato. A ognuno il suo, quindi, da scegliere, magari nella gallery di seguito:

Intimissimi
Balenciaga
Fleur du mal
La Perla
Tezenis
Triumph
Cotonella
GCDS
Victoria’s Secret
Yamamay

Rihanna, dal canto suo, dopo aver puntato tutto proprio su un intimo che fosse comodo e adatto a qualsiasi corpo, non solo a quello da modella, senza rinunciare alla sensualità, si mostra in piscina con un reggiseno rosso della sua linea Savage x Fenty.

Reggiseno sì o no, allora? Come si vuole, ciò che conta è prendere sempre la vita di petto, come fanno le star nella gallery. 

LEGGI ANCHE

Reggiseno addio, il lockdown ci ha insegnato a toglierlo

LEGGI ANCHE

La lingerie esce allo scoperto

Source: Vanityfair