Tendenza moda: il cardigan micro
Jacquemus
Alessandra Rich
Tendenza moda: il cardigan micro
Anna October
RED Valentino
Tendenza moda: il cardigan micro
Alexander McQueen
Miu Miu
Tendenza moda: il cardigan micro
H&M
Lou Lou Studio
Tendenza moda: il cardigan micro
Alaïa
Bershka
Tendenza moda: il cardigan micro
Zara
Claudie Pierlot
Tendenza moda: il cardigan micro
& Other Stories
Prada

Che lo stile Lilliput stesse conquistando la moda sempre più ve lo avevamo già raccontato la primavera scorsa. Abiti, occhiali, top dalle dimensione ridotte, infatti, sono diventati, nel giro di qualche mese, i protagonisti dei guardaroba più attenti ai trend. Oggi, con certezza, vi possiamo assicurare che nelle prossime stagioni la tendenza XXS non accennerà assolutamente a diminuire, anzi. Avete visto la sfilata Primavera-estate 2022 di Miu Miu? Ecco, tenetevi pronte a mostrare qualche centimetro extra di pelle in più del solito.

Miu Miu, collezione Primavera-estate 2022 - foto Gorunway.com
Miu Miu, collezione Primavera-estate 2022 – foto Gorunway.com

Ma torniamo alle collezioni Autunno-inverno 2021/22: qual è il capo mignon sotto ai riflettori in questo momento? Senza dubbio il cardigan. Un tormentone che prosegue dall’estate (sì, sì ci stiamo riferendo al fenomeno Jacquemus) e che continua con furore. Piccolissimo e stretto, è cool indossarlo a pelle, come se fosse un top, o meglio quel che rimane di un top. Sensuale effetto Lolita, mette in mostra addominali (più o meno scolpiti) e le curve del seno.

Il vero segreto, per ottenere un risultato à la Jacquemus, è la misura: sceglietelo corto e di una o due taglie in meno della vostra, per assicurarvi il perfetto effetto striminzito! Lui, poi, ha detto no ai bottoni e ha chiuso il suo modello con una fibbia-logo dorata, ovvero la versione fashionista della vecchia spilla da balia delle nonne.

Del resto, tutto quello che Simon Porte tocca, o per meglio dire rimpicciolisce, diventa un tormentone moda (vedi la mini bag Chiquito di Jacquemus: l’abbiamo vista per la prima volta nella collezione Primavera-Estate 2018). E quest’anno è decisamente il momento della maglieria, che Kendall Jenner ha indossato durante lo show La Montagne, la sfilata della collezione Autunno-inverno 2021/22

jacquemus cardigan moda
Kendall Jenner nella sfilata Autunno-inverno 2021/22 di Jacquemus

Chiara Ferragni se n’è innamorata subito, infatti l’ha indossato più volte in tantissimi colori (giallo, nero, fucsia) raccogliendo milioni di likes e commenti, grazie anche a caption ironiche come queste «Quante persone si arrabbieranno per una mamma che indossa questo top?» 

Chiara Ferragni indossa il cardigan di Jacquemus
Chiara Ferragni indossa il cardigan di Jacquemus – foto Instagram @chiaraferragni

Anche Bella Hadid ha ceduto al suo fascino e l’ha indossato con un semplice paio di jeans. Insomma, questo cardigan (e la scollatura più audace del 2021) è diventato un pezzo cult.

Bella Hadid indossa il micro cardigan di Jacquemus
Bella Hadid con il micro cardigan in versione black – foto Getty

Quindi, dopo un’iniziale timidezza che spaventava le più pudiche, oggi il micro cardigan (quasi reggiseno, come abbiamo visto nelle foto di street style fuori dalle sfilate) da indossare a pelle è davvero un capo «it». Noi ne abbiamo selezionati un po’ per voi. Sfogliate la gallery in alto per vedere la nostra ricerca di micro cardigan, e buono shopping!

LEGGI ANCHE

Jacquemus, il meglio di Instagram in un libro da collezione

LEGGI ANCHE

Bentornato caro, vecchio street style!

LEGGI ANCHE

Moda: la mezze stagioni esistono eccome!

Source: Vanityfair